Confidi Gorizia

Confidi Gorizia: .

Domande frequenti

    Operatività

    Diventare soci

  • Per rimanere associati al Confidi Gorizia devono essere versate annualmente le quote di partecipazione?
    No. La quota di partecipazione al Consorzio è di 250.00 euro e viene versata dall'impresa una sola volta in un'unica soluzione. Non sono previsti ulteriori contributi annuali per rinnovare l’adesione al Consorzio. Il versamento avviene successivamente alla presentazione della domanda di adesione su apposito modulo e alla verifica da parte del Confidi Gorizia del possesso dei requisiti di Statuto.
  • E' possibile recedere dal Consorzio?
    I consorziati che hanno operazioni in corso non possono recedere dal Confidi Gorizia se non previa chiusura delle stesse. Gli altri soci consorziati possono recedere dal Confidi inviando richiesta scritta al Consiglio Direttivo. L'effetto del recesso avrà decorrenza dalla data della delibera del Consiglio, che si pronuncia sul recesso. La cessazione del vincolo sociale consortile per qualsiasi causa non dà diritto alla restituzione delle somme versate, che restano acquisite al patrimonio del Confidi.
  • Richiedere una garanzia

  • In quale misura interviene la garanzia prestata dal Confidi Gorizia sull'affidamento rilasciato dall'istituto di credito?
    Confidi Gorizia presta la propria garanzia a favore della banca convenzionata sulle operazioni concesse all'impresa consorziata di norma nella misura del 50%. Per iniziative particolari e operazioni straordinarie attivate per supportare le aziende del territorio, il Consorzio può arrivare a concedere garanzie sino al 75% (vedi sezione operazioni speciali).
  • Quali sono le forme tecniche su cui posso richiedere la garanzia del Confidi Gorizia?
    Possono essere garantite tutte le linee di credito in essere presso l'istituto di credito convenzionato sia a breve termine (ad es. aperture di credito in c/c, smobilizzo crediti, anticipazioni effetti, finanziamenti import) che a medio/lungo termine (finanziamenti chirografari/ipotecari per liquidità, scorte, investimenti, consolidamento).
  • Possono usufruire dell'intervento in garanzia del Confidi Gorizia anche i privati o le aziende non associate?
    No, il Confidi Gorizia può fornire i propri servizi esclusivamente alle Pmi così come definite dalla disciplina comunitaria associate al Consorzio.