Richiedere una garanzia - Confidi Gorizia

Richiedere una garanzia - Confidi Gorizia: Le imprese associate possono presentare una o più richieste di garanzia negli istituti di credito convenzionati sino al limite del plafond massimo disponibile.  L'organo deliberante del Confidi Gorizia valuta di volta in volta i requisiti delle richieste pervenute prima di formulare una delibera di concessione. Sei semplici passaggi per richiedere una garanzia :Predisporre la richiesta di concessione garanzia;Presentare la richiesta all’istituto di credito convenzionato prescelto;L'istituto di credito istruisce le pratiche pervenute e delibera gli affidamenti in piena autonomia e nel pieno rispetto delle norme vigenti;La banca trasferisce la pratica di richiesta di garanzia al Confidi Gorizia che la prende in esame;Nella fase conclusiva avviene la delibera del Confidi Gorizia e la trasmissione alla banca e al socio delle decisioni prese, siano esse di accoglimento o diniego;Infine avviene il perfezionamento da parte della Banca degli affidamenti garantiti dal Confidi Gorizia e l'erogazione delle relative linee di credito.Tempistiche di rilascio della garanziaDall'arrivo della Richiesta di concessione della garanzia al Confidi Gorizia fino alla delibera da parte dell'organo deliberante preposto trascorrono di norma da 1 a 3 settimane, variabili in funzione della tipologia di richiesta presentata, della completezza della domanda e delle tempistiche di presentazione della stessa.Trasmettere pratiche compilate in ogni sua parte e complete di tutti gli allegati previsti è determinante per assicurare tempi celeri di risposta.Documentazione da presentareAl fine dalla predisposizione della richiesta di garanzia è sempre necessario presentare:Richiesta Concessione di GaranziaMod. DE MINIMISMod. ANTIRICICLAGGIOLa restante modulistica diviene necessaria nei seguenti casi:Mod. DIMENSIONE PMI - se impresa ASSOCIATA/COLLEGATAMod. START-UP - se impresa di nuova costituzione senza dati contabiliMod. AGRICOLTURA -  se impresa del settore agricoloL'ATTO DI INFORMAZIONE (Privacy) è richiesto solo se non già fornito.Tutte le indicazioni relative alla restante documentazione richiesta (contabile, fiscale, di identità,...) sono presenti all'interno del modello di  Richiesta di Concessione di Garanzia.I modelli per la presentazione di una richiesta di garanzia sono scaricabili dall'area Download..

Richiedere una garanzia

Richiedi la garanzia del Confidi Gorizia per ottenere dal sistema bancario il credito necessario per la tua impresa

Le imprese associate possono presentare una o più richieste di garanzia negli istituti di credito convenzionati sino al limite del plafond massimo disponibile.  L'organo deliberante del Confidi Gorizia valuta di volta in volta i requisiti delle richieste pervenute prima di formulare una delibera di concessione. 

Sei semplici passaggi per richiedere una garanzia :

  1. Predisporre la richiesta di concessione garanzia;
  2. Presentare la richiesta all’istituto di credito convenzionato prescelto;
  3. L'istituto di credito istruisce le pratiche pervenute e delibera gli affidamenti in piena autonomia e nel pieno rispetto delle norme vigenti;
  4. La banca trasferisce la pratica di richiesta di garanzia al Confidi Gorizia che la prende in esame;
  5. Nella fase conclusiva avviene la delibera del Confidi Gorizia e la trasmissione alla banca e al socio delle decisioni prese, siano esse di accoglimento o diniego;
  6. Infine avviene il perfezionamento da parte della Banca degli affidamenti garantiti dal Confidi Gorizia e l'erogazione delle relative linee di credito.

Tempistiche di rilascio della garanzia

Dall'arrivo della Richiesta di concessione della garanzia al Confidi Gorizia fino alla delibera da parte dell'organo deliberante preposto trascorrono di norma da 1 a 3 settimane, variabili in funzione della tipologia di richiesta presentata, della completezza della domanda e delle tempistiche di presentazione della stessa.

Trasmettere pratiche compilate in ogni sua parte e complete di tutti gli allegati previsti è determinante per assicurare tempi celeri di risposta.

Documentazione da presentare

Al fine dalla predisposizione della richiesta di garanzia è sempre necessario presentare:

  • Richiesta Concessione di Garanzia
  • Mod. DE MINIMIS
  • Mod. ANTIRICICLAGGIO

La restante modulistica diviene necessaria nei seguenti casi:

  • Mod. DIMENSIONE PMI - se impresa ASSOCIATA/COLLEGATA
  • Mod. START-UP - se impresa di nuova costituzione senza dati contabili
  • Mod. AGRICOLTURA -  se impresa del settore agricolo


L'ATTO DI INFORMAZIONE (Privacy) è richiesto solo se non già fornito.

Tutte le indicazioni relative alla restante documentazione richiesta (contabile, fiscale, di identità,...) sono presenti all'interno del modello di  Richiesta di Concessione di Garanzia.

I modelli per la presentazione di una richiesta di garanzia sono scaricabili dall'area Download.

Domande frequenti

Richiedi di essere contattato